« TORNA INDIETRO
Bergamo
21/04/2023

Specchi e giochi di luce

Da alcuni decenni la percezione del bagno è cambiata: da semplice luogo di servizio, in cui ci si occupava semplicemente dell’igiene personale e del proprio aspetto, oggi è concepito come una stanza del benessere, in cui rilassarsi e lasciar fuori pensieri e preoccupazioni una volta chiusa la porta. È una stanza da vivere: la scelta di mobili, accessori, pavimenti, colori e pareti non è casuale e deve essere in sintonia con gli altri ambienti della casa e tutti gli elementi di arredo.

L’illuminazione è un elemento importante nel bagno, un elemento d’arredo per dare carattere alla stanza, ma che va scelto con attenzione. La scelta può ricadere su una luce d’atmosfera armoniosa ed equilibrata.
Quale tipologia di illuminazione scegliere per il bagno? In bagno, la scelta delle luci richiede più attenzione rispetto alle altre stanze perché i punti luce fondamentali sono due: la luce diffusa, ovvero l’illuminazione generale e la luce attorno allo specchio. Ormai molto diffusi e richiesti sono gli specchi retroilluminati.

Le luci al LED garantiscono più illuminazione e una maggiore sensazione di pulizia. Per chi vuole un contrasto tra vintage e moderno, il consiglio è: plafoniere appese alle pareti o lampadari sospesi al soffitto. Che ne dite di un lampadario a sospensione da integrare con luci LED o di faretti LED ad incasso fissi o orientabili con un fascio luminoso ampio?

Un altro modo per dare luminosità al bagno è scegliere lo specchio giusto. Gli specchi creano riflessi e giochi di luce, rifrazioni e ampliano l’ambiente. Si possono scegliere specchiere con l’illuminazione integrata dal design pulito ed essenziale. Questa ultima tipologia è molto utile nel caso di un bagno dalle dimensioni più contenute, perché permette di illuminare l’ambiente e la zona lavabo senza rubare spazio. Inoltre, lo specchio con luce integrata contribuisce ad arricchire un arredamento moderno e minimal, per un bagno di tendenza e funzionale e allo stesso tempo con un tocco hi-tech.

Dove posizionare lo specchio? Segui una linea comune per arredo e specchio: in questo modo, finitura, materiali e colori si abbinano in maniera ottimale e creano armonia nella stanza.

La tendenza parla chiaro e sul mercato la scelta ricade sempre più su specchi irregolari, per creare un gioco di forme e di luce. Lo specchio è un oggetto di design che viene scelto sempre più dai clienti per donare un tocco di fantasia al bagno.

Vuoi cambiare il tuo bagno? Vieni a trovarci: il nostro showroom si trova in Via Lombardia, 30 a Mapello, in provincia di Bergamo. Vi aspetta un’esposizione di soluzioni e proposte adeguate alle più differenti esigenze che potrete toccare con mano. Per una consulenza, potete contattarci inviando una mail a info@acquadueo.eu o chiamando il 035908377.